sabato 11 ottobre 2008

In Giappone spopolano i romanzi per cellulare

In Giappone i romanzi si leggono sul cellulare. Nel paese nipponico, infatti, si è appena conclusa la terza edizione del Cell Phone Novel Award, che ha assegnato il premio come miglior romanzo pubblicato sui telefonini al libro “Atashi Kanojo”, della ventitreenne Kiki, a cui sono andati ben 2 milioni di yen (circa 13 mila euro) . Una tendenza, quella dei romanzi per il mobile, che in Giappone sta riscuotendo sempre più successo, basti pensare che, nel 2007, cinque dei dieci migliori best seller giapponesi sono stati romanzi per cellulare, e che il racconto Koizora scritto per i telefonini dalla giovane scrittrice Mika, è stato letto da circa 25 milioni di persone. Fumi Yamazaki, blogger giapponese che scrive in inglese, spiega e commenta sul suo blog “What’s happening in Japan right now” questa nuova tendenza letteraria.

“Provo ora, per la prima volta a leggere un romanzo per cellulare. Sul dislapy del mio telefonino appaiono frasi molto brevi, una o due parole, non di più. Poi si va a capo.
Traduco la prima pagina:
Sono
Aki
Anni?
23
Be’ quest’anno 24
Ragazzo?
be’
Naturalmente
Ce l’ho
cioè
Come potrebbe essere che non ho un ragazzo
"mitaina"
Un ragazzo
è naturale
Be’
Sto uscendo con lui
"mitaina"

Fine della prima pagina

Il romanzo continua con frasi interrotte e intercalando la parola"mitaina". In rete molti si prendono beffa di questo particolare modo di parlare, l’ "Atashi Kanojo”, come viene chiamato. Esiste, per esempio, un sito "Atashi", che consente di tradurre il proprio blog in lingua "Atashi Kanojo", e che ti accoglie, naturalmente, con la parola "mitaina".
Non penso ci sia una traduzione per "mitaina", dal momento che non significa niente, probabilmente serve solo per chiudere le frasi. Qualcuno sembra che abbia contato quanti "mitaina" compaiono nel romanzo e pare che in 423 pagine ci siano ben 210 "mitaina".
Ma c’è qualcuno a cui piace questo stile, che ritiene che dà ritmo allo scritto ed è in sintonia con il tipo di storia – alcuni blogger scrivono addirittura che hanno versato lacrime vere leggendo il romanzo.
Comunque, che piaccia o no, i romanzi per cellulari si stanno diffondendo così tanto che non è più possible ignorarli.

Nessun commento: