martedì 7 ottobre 2008

grande fratello o tutti amici?

ho appena avuto la prova di quanto la rete sia ormai diventata pervasiva e per certi versi anche ficcanaso. Ero a Ferrara la scorsa domenica (festival di internazionale) , stavo ascoltando uno dei numerosi e interessanti interventi quando i miei bambini mi si sono seduti accanto. La gente sorrideva guardandoli perchè non c'erano molti bambini della loro età che si aggiravano fra quelle platee (chissà poi perchè...non bisogna abituarli fin da piccoli?), tanto che una ragazza vicino a me mi ha fatto una fotografia. Un po' mi scocciava, a dire la verità, mettere i miei bambini nell'obiettivo di un altro, però ho lasciato fare pensando che in fondo lo avevo fatto tante volte anch'io. Avevo ovviamente dimenticato l'episodio ma, voilà siete su Facebook! poco fa una mail di un mio ex collega che non vedo più soltanto da sette anni mi ha mandato un messaggio proveniente da facebook che mi diceva che era stata pubblicata una mia foto a Ferrara. Stava semplicemente sfogliando l'album di questa amica e mi ha vista....
A questo punto non so se essere felice di questo essere tutti connessi oppure un po' preoccupati.
Di primo acchito mi viene da essere contenta. Bello rimanere in contatto, ritrovarsi, conoscersi, un po' meno sapere che c'è sempre qualcuno in qualunque momento che può farsi i fatti tuoi.

Nessun commento: