mercoledì 2 aprile 2008

Un mondo 2.0

Questo blog eredita il contenuto di due anni non molto intensi e a volte un po' superficiali di blogger senza frontiere (BSF), il blog che ho curato per Blogosfere. Rispetto a BSF però questo blog ha l'obiettivo non solo di raccogliere le voci di chi vive in un paese dove è limitato la libertà di stampa, ma soprattutto di raccontare come il web 2.0 impatta nei paesi in via di sviluppo e, ancora, come queste tecnologie permettono a chi fino a poco tempo fa non poteva e non sapeva come farsi sentire, di esprimersi.
Parlerò quindi di persone, di paesi, di cambiamento, di ottimismo e anche di felicità.
Quella felicità intesa come la intende Luca De Biase nel suo libro "Economia della felicità" che sintetizza bene quello che secondo me offre la rete in questo momento: democrazia, opportunità, altruismo (come dice De Biase la gente dona il suo tempo e le sue conoscenze agli altri attraverso la rete) e sono sicura che tutto questo parlare, condividere, e sentire non potrà che portare a qualcosa di buono. Un segnale di forte cambiamento e di ottimismo in un mondo che, invece, sembra sempre più essere dominato da problemi e paure.
Il mondo 2.0 quindi non è il mondo che vorrei ma il mondo che credo sia già in essere. Proverò attraverso questo blog a raccontarlo.

Nessun commento: